Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sogno ricorrente... chi può aiutarmi?

Member

Predefinito sogno ricorrente... chi può aiutarmi?

Ciao, questo è l'unico sogno che a tratti mi accompagna da tutta la vita : LE SCARPE. anzi, le scarpe sbagliate.

Mi sento stupida, ma negli anni ho sognato di innamorarmi di scarpe meravigliose, che poi alla seconda occhiata si rivelavano troppo grandi (la maggior parte delle volte) /troppo piccole /vecchie/ rovinate/ scomode.

Io sono davvero un'appassionata di scarpe e ne possiedo tantissime, e da giovanissima ho fatto molti errori negli acquisti, comprando scarpe non adatte a me per tutta una serie di motivi (tacchi improponibili, colori e forme pazze, stesse scarpe in duplice copia due colori, misure troppo piccole..)

Ma veniamo al sogno : insieme a una mia amica, sono a una svendita e trovo una serie di scarpe bellissime che costano 5 EURO e scatta la prova pazza : alcune sono meravigliose, ma scomodissime, e penso : "si è vero, costa 5 euro, ma se poi non riesco a camminarci che me la compro a fare?"
    alcune le compro, e nel sogno, quel posto diventa casa mia, dove abito con alcuni amici.

Mi rimangono ancora alcune scarpe da provare, soprattutto un paio di STIVALI ROSA (ussignur) che giuro, nella vita non comprerei MAI MAI MAI MAI, e mi ripropongo, siccome abito lì, di farlo dopo il lavoro.

Cambio scena: sto tornando a "casa" (che poi è quel negozio) dal lavoro,è buio e piove, ma a me non dà fastidio (mentre invece nella vita ODIO la pioggia) mentre attraverso la strada guardo i miei piedi : sto indossando un paio di stivaletti in pelle grigio scuro, con un tacco basso, semplicissimi ma molto belli e di ottima fattura, e che so di aver pagato tanto, e penso : " grazie a Dio ho questi, mi riparano dalla pioggia, mi portano ovunque e mi fanno stare comoda"

Arrivo a "casa/negozio", in vetrina c'è una tavola apparecchiata molto sontuosamente (una tavola proprio da vetrina), gli amici mi stanno aspettando per cena, ma io devo ancora provare il mio stivale e non penso ad altro.
    Appena prendo in mano lo stivale, mi rendo conto che è in gomma, ENORME, tipo suola di un metro e mezzo, ricoperto orrendamente di glitter, e molto rovinato. la prima cosa che mi viene in mente è che dev'essere stato una specie di "specchietto per le allodole" del vecchio negozio di scarpe, che ora è casa mia.

Nel sogno stesso sono indecisa se essere delusa o mettermi a ridere, alcuni amici ridono e pensano bonariamente "la solita fissata"... altri dicono "te l'avevo detto"...

Fine del sogno.

Qualcuno, per piacere, sa interpretarlo? (e magari anche darmi dei bei numeri da giocare? :-) )

Grazie!
    Vale

Senior Member L'avatar di sybilla

Predefinito

Scarpe che compaiono nei sogni, sia ai piedi del sognatore che in negozi e vetrine o calzate da altri personaggi del sogno, sono immagini molto comuni che suscitano curiosità ed interesse, perchè spesso associate a sentimenti di desiderio, di possesso, o a precise sensazioni che riguardano il sentirsi, con queste, più o meno a proprio agio.

Le scarpe sono il diaframma che separa il nostro piede dal terreno, che lo protegge dalle asperità della superficie e dalle intemperie, ma che permette anche di camminare, di avanzare, di lasciare impronte sul terreno, di prendere possesso di questo.

Nei tempi antichi la scarpa era spesso ceduta in operazioni di acquisto o di scambio, ed aveva un valore simbolico di contratto concluso e di possesso di un bene. Gettare una scarpa in un campo era ribadirne il possesso, cederla ad un acquirente era ritirare i diritti su quel bene, così togliersi le scarpe entrando in casa altrui, significava rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso compresi.

Ma nel simbolo scarpa sono compresi altri aspetti che riguardano la natura del camminare e procedere nel mondo, e quindi l’archetipo del viaggio, del percorso attraverso la vita, del viaggio di individuazione. Viaggiare che in alcuni casi può acquisire un valore funebre, distanza e distacco totale, dipartita, partenza, morte.

Le scarpe sono nella realtà un importante complemento dell’abbigliamento sia femminile che maschile, veri e propri oggetti del desiderio per la bellezza e la fantasia delle forme, per la cura e la varietà con cui sono realizzate, e sono entrate nell’immaginario erotico come feticcio capace di suscitare o di soddisfare il desiderio sessuale.

Questo aspetto di sessualità, di desiderio o di elaborazione della femminilità, è spesso rilevabile nelle scarpe che appaiono nei sogni; Freud ne considera essenzialmente questo carattere per la forma capiente e concava che rimanda ai genitali femminili.

L’aspetto delle scarpe che compaiono nei sogni, è molto importante ai fini dell’analisi: possono essere belle o brutte, piacere o non piacere, essere comode o strette, suscitare emozioni di desiderio e di benessere o dare senso si costrizione, possono essere pantofole o scarpe eleganti, stivali o scarpe da ginnastica, possono essere sporche, avere buchi, avere tacchi troppo alti ecc…Ogni forma ed ogni sensazione relativa al calzare le scarpe dei sogni fornirà preziose informazioni sulla situazione reale del sognatore e su quello che sta affrontando.

Così, perdere una scarpa ed affannarsi nel ritrovarla, può richiamare la perdita di un rapporto, una rottura sentimentale, mentre ritrovarsi a camminare senza scarpe o con le scarpe sfondate, può collegarsi al mancare delle capacità o delle possibilità necessarie ad affrontare una determinata situazione, è molto facile si riferisca alla vita sociale e a problemi in quest’ambito oppure alla mancanza di mezzi finanziari che possono sostenere il sognatore.

Le scarpe sono la protezione del piede, e quindi la loro mancanza nei sogni dovrà indurre il sognatore a riflettere su una possibile incapacità di difendersi in mezzo agli altri, sulla impossibilità di lasciare una traccia evidente, sulla carenza di autorevolezza.

Se le scarpe che si indossano in sogno sono troppo strette, si potranno analizzare gli aspetti di una relazione di coppia soffocante, o situazioni che si è costretti ad affrontare e che “vanno strette”.

Facile anche nei sogni trovarsi davanti a diversi modelli di scarpe e non saper quale scegliere, questo riporta all’ indecisione in ambito sentimentale, o ad altri tipi di scelta che il sognatore deve effettuare, a non sapere come comportarsi in determinate situazioni, non sapere quale aspetto della personalità può prevalere.

Anche non trovare il numero giusto di scarpe che si adatti al nostro piede è frequente nei sogni, ed è un’immagine che suggerisce ansia, pena o insoddisfazione per qualcosa che forse manca:rapporti più gratificanti, amore, un lavoro diverso ecc….
    Leggi il mio regolamento prima di postare la tua richiesta!!!

Member

Predefinito

Grazie Sybilla!

secondo questa interpretazione, quindi, il fatto che io abbia GIA' ai piedi uno stivale comodo e di buona fattura, che mi protegge e mi fa star comoda, (e che so di aver pagato tanto) denota che.. non mi manca niente per "attraversare la strada della vita" anche sotto la pioggia? E' così?

Però, nello stesso tempo, il fatto che io comunque voglia altre scarpe, che le provi, che le cerchi, sta anche a significare una certa insoddisfazione... ...no?

Nella vita reale, sono single. E inizio a soffrire un pò di questa condizione. Però, sono una che non si accontenta di "una scarpa che non va bene".. nel sogno come nella vita.
    Dici che il sogno si riferisce a quello?

GRAZIE ancora,
    Vale

Member

Smile aggiungo altre domande, se puoi

...e la tavola apparecchiata? ( sontuosamente ma senza cibo, anche se so che un mio amico è in cucina a prepararlo, ma io non lo vedo) anche questo mi sembra un simbolo forte, anche se non è l'argomento principale del sogno.. no? cosa ne pensi?

..e, il fatto che il mio stivale bello e comodo che mi protegge NON sia una scarpa sexy vuol dire che.. sono autonoma ma non me ne frega niente, in realtà, degli uomini?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baby Visualizza Messaggio
    Grazie Sybilla!

secondo questa interpretazione, quindi, il fatto che io abbia GIA' ai piedi uno stivale comodo e di buona fattura, che mi protegge e mi fa star comoda, (e che so di aver pagato tanto) denota che.. non mi manca niente per "attraversare la strada della vita" anche sotto la pioggia? E' così?

Però, nello stesso tempo, il fatto che io comunque voglia altre scarpe, che le provi, che le cerchi, sta anche a significare una certa insoddisfazione... ...no?

Nella vita reale, sono single. E inizio a soffrire un pò di questa condizione. Però, sono una che non si accontenta di "una scarpa che non va bene".. nel sogno come nella vita.
    Dici che il sogno si riferisce a quello?

GRAZIE ancora,
    Vale
    credo proprio si riferisca a quello

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baby Visualizza Messaggio
    ...e la tavola apparecchiata? ( sontuosamente ma senza cibo, anche se so che un mio amico è in cucina a prepararlo, ma io non lo vedo) anche questo mi sembra un simbolo forte, anche se non è l'argomento principale del sogno.. no? cosa ne pensi?

Il significato del tavolo nei sogni è legato alla vita familiare e di coppia, ed ogni situazione e cambiamento nel modo di percepirlo può fornire informazioni su quello che si sta vivendo in quest'ambito.
    Sognare un tavolo spoglio in casa, un tavolo in cui venga notata “la mancanza” di stoviglie o cibo, può indicare l’allentarsi di legami familiari, oppure il rapporto di coppia che non è più “ricco”, che non è più “nutriente” e piacevole.
    Così la tavola imbandita nei sogni, sopratutto se collocata in cucina, rimanda a valori sopra citati: la famiglia, il riunirsi ed il condividere…..è un simbolo importante di unione, è l’immagine delle radici che, dal passato, influenzano il presente del sognatore.

..e, il fatto che il mio stivale bello e comodo che mi protegge NON sia una scarpa sexy vuol dire che.. sono autonoma ma non me ne frega niente, in realtà, degli uomini?è colelgato al primo sogno, leggi il significato delle scarpe nei sogni
    buona serata

Member

Predefinito

Grazieeeeeee!!!!

Predefinito

pregooo!!!!